Marco Azzolini – medico chirurgo – oculista

Dott. Marco Azzolini

medico chirurgo - oculista
Calolziocorte (LC) - Via Milano 1​
Dott. Marco Azzolini
medico chirurgo - oculista
☏ 0341 642395

Diagnostica e Chirurgia

Il cristallino è una lente posta al centro del bubo oculare la cui funzione è quella di far convergere i raggi luminosi a livello della retina; modificando la forma del cristallino tramite i muscoli dell’accomodazione, riusciamo a mettere a fuoco le immagini a diverse distanze.

L’irrigidimento del cristallino con l’età è alla base della presbiopia; la sua opacizzazione determina la cataratta.

L’intervento di rimozione della cataratta consiste di due fasi principali:

Rimozione del cristallino opacizzato.
Attraverso un’incisione di circa 2 mm nella parte superiore dell’occhio si inserisce uno strumento ad ultrasuoni, detto facoemulsificatore, che simultaneamente frantuma ed aspira il cristallino catarattoso.
L’incisione corneale può essere eseguita a mano oppure con un particolare tipo di laser detto Femtolaser, che minimizza ulteriormente i rischi operatori.

Inserimento di una lente intraoculare (IOL, intraocular lens). Attraverso la stessa incisione il chirurgo impianta un cristallino artificiale di materiale trasparente biocompatibile.
La IOL può essere inoltre dotata di un potere diottrico atto a correggere eventuali difetti visivi pre-esistenti, compresa la presbiopia.
Tali lenti, definite IOL Premium in quanto in grado di offrire un miglioramento tangibile delle condizioni visive del paziente, permettono quindi la risoluzione di 3 problematiche differenti: risoluzione della cataratta con ripristino della trasparenza dei mezzi diottrici, correzione dei difetti visivi (miopia, ipermetropia e astigmatismo), miglioramento della visione per vicino senza occhiali tramite correzione della presbiopia.

In casi selezionati, in presenza di difetti visivi non correggibili tramite intervento laser, è possibile eseguire l’intervento anche in assenza di cataratta.
Le IOL Premium sono lenti altamente sofisticate, spesso costruite in modo personalizzato sull’occhio del paziente; per questo motivo è opportuno determinarne le migliori caratteristiche nelle settimane precedenti l’intervento tramite un esame detto Biometria.

L’intervento di cataratta, pur essendo molto sicuro e standardizzato, presenta tutte le caratteristiche tecniche di un intervento chirurgico maggiore: deve pertanto essere eseguito in una sala operatoria autorizzata con le procedure di asepsi e di assistenza anestesiologica necessarie. Può essere necessario effettuare prima dell’intervento alcuni esami di routine tipo un elettrocardiogramma.

L’intervento è ambulatoriale, di solito indolore o paucidoloroso, caratterizzato da un recupero visivo piuttosto rapido; sarà cura dell’oculista illustrale le eventuali incognite dell0’intervento nel suo caso specifico.