Marco Azzolini – medico chirurgo – oculista

Dott. Marco Azzolini

medico chirurgo - oculista
Calolziocorte (LC) - Via Milano 1​
Dott. Marco Azzolini
medico chirurgo - oculista
☏ 0341 642395

Diagnostica e Chirurgia

La condizione di occhio secco colpisce a tutte le età, con una speciale preferenza per il sesso femminile e per l’età avanzata, ma con un notevole incremento nelle generazioni più giovani a causa dell’uso di videoterminali; determina una varietà di sintomi che hanno un forte impatto sulla qualità della vita e sul comfort visivo: arrossamento oculare, bruciore, prurito, senso di corpo estraneo, dolore puntorio, annebbiamento visivo, senso di peso e di stanchezza oculari. I meccanismi e le cause sono differenti: ridotta produzione lacrimale (ipolacrimia), eccessiva evaporazione lacrimale, alterata qualità e composizione lacrimale (dislacrimia). Può essere primaria (isolata) o secondaria a patologie extraoculari. E’ molto importante una corretta diagnosi precoce del tipo e dell’entità del disturbo, al fine di impostare una corretta terapia. Abbiamo a disposizione un sofisticato strumento, il TEAR CHECK, che esegue una serie completa esami volti a indagare da un punto di vista qualitativo il film lacrimale: OSIE® – Ocular Surface Inflammatory Evaluation TFSE® – Tear Film Stability Evaluation

ABORTIVE BLINKING®

NIBUT – Non-Invasive Breakup Time

EYE REDNESS

MEIBOGRAPHY IR

DEMODEX 

OSDI

Questa serie di esami, della durata di circa 15 minuti, prevede l’instillazione di colliri e consente di impostare una terapia mirata volta ad alleviare i sintomi ed in alcuni casi a risolvere la malattia da occhio secco. La terapia prevede steps successivi e può comprendere:
  • Modifiche dello stile di vita
  • Terapia locale mediante instillazione di sostituti lacrimali, anti-infiammatori (cortisonici, ciclosporina, tetracicline)
  • Interventi chirurgici ambulatoriali: sondaggio delle vie lacrimali, occlusione temporanea o definitiva dei puntini lacrimali (mediante inserimento di tappi occlusivi “lacrimal plugs”), indicati nei casi di ipolacrimia. Sono procedure reversibili, molto veloci, eseguibili in studio, che prevedono l’instillazione di un collirio anestetico.
  • Trattamento mediante luce pulsata: indicato in caso di dislacrimia indotta da disfunzione delle ghiandole lacrimali, che è la forma più frequente di occhio secco nell’età adulta. Si tratta di un’applicazione della durata di pochi minuti, indolore, da ripetere 3 volte in circa 2 mesi, priva di rischi e con un’efficacia del 70-80%. Il paziente, seduto in poltrona, indossa una maschera protettiva sugli occhi per la durata (circa 2 minuti) dell’applicazione. Non ci sono sintomi conseguenti al trattamento e si può immediatamente rientrare a casa.