Marco Azzolini – medico chirurgo – oculista

Dott. Marco Azzolini

medico chirurgo - oculista
Calolziocorte (LC) - Via Milano 1​
Dott. Marco Azzolini
medico chirurgo - oculista
☏ 0341 642395

Diagnostica e Chirurgia

La sigla significa TRABECULOPLASTICA LASER SELETTIVA: è un trattamento laser ambulatoriale volto ad una riduzione della pressione intraoculare nei pazienti con glaucoma medio/iniziale che non tollerano o non desiderano la terapia locale con colliri.

Il laser agisce sulle cellule del trabecolato (la struttura responsabile del deflusso di umore acqueo e quindi della regolazione della pressione intraoculare), rendendole maggiormente permeabili.

Il trattamento è efficace nel 70-80% dei casi, non causa danni permanenti alle strutture interessate ed è pertanto ripetibile ove necessario; è indicato nei casi di glaucoma ad angolo aperto, che sono la maggior parte dei casi di glaucoma cronico.

Il trattamento dura 5-10 minuti per occhio, prevede l’instillazione di colliri preparatori ed è indolore; dopo la seduta la vista rimane annebbiata per alcune ore, per cui è opportuno essere accompagnati.

Raramente si osserva un rialzo pressorio nei primi giorni dopo il trattamento, per cui è opportuno attenersi al programma di controlli concordato con l’oculista.
L’effetto del trattamento può ridursi nel tempo, per cui è fondamentale proseguire con i controlli periodici abituali.