Marco Azzolini – medico chirurgo – oculista

Dott. Marco Azzolini

medico chirurgo - oculista
Calolziocorte (LC) - Via Milano 1​
Dott. Marco Azzolini
medico chirurgo - oculista
☏ 0341 642395

Diagnostica e Chirurgia

L’intervento di cataratta prevede la sostituzione del cristallino con una lente artificiale posizionata nel sacco capsulare, l’involucro del cristallino, che viene lasciato in sede.
Dopo un tempo che può variare da pochi mesi a diversi anni, spesso il sacco capsulare perde a sua volta la trasparenza determinando l’insorgenza della cosiddetta “cataratta secondaria” , che comporta un peggioramento della visione, sensazione di annebbiamento, abbagliamento di fronte alle luci intense o durante le ore notturne e visione di raggi luminosi intorno alle sorgenti di luce.

Il laser YAG è un laser ad effetto meccanico, cioè è in grado di determinare microrotture dei tessuti intraoculari; viene utilizzato per creare un’apertura nella parte centrale della capsula, ripristinando la trasparenza dell’asse ottico.
Il trattamento viene eseguito ambulatorialmente dopo aver instillato alcune gocce di collirio midriatico, per dilatare la pupilla, e di collirio anestetico.
A volte per effettuare il trattamento, che è completamente indolore, è necessario applicare una speciale lente a contatto che permette di vedere bene la capsula posteriore in modo da focalizzare perfettamente il laser.
La creazione di un’apertura nella capsula posteriore richiede un tempo compreso tra pochi secondi e qualche minuto. Durante il trattamento può essere necessario applicare un numero variabile di spot laser, della durata di pochi millisecondi, in relazione alla diversa consistenza della capsula posteriore.
Le complicazioni dopo capsulotomia YAG laser sono molto rare: un temporaneo aumento della pressione intraoculare, un’apertura incompleta della capsula che richiede il ritrattamento, un accumulo infiammatorio di liquidi a livello della retina che può causare una visione ridotta per alcune settimane; la complicanza più grave, estremamente rara, è il distacco della retina, condizione che richiede una terapia chirurgica. Dopo aver eseguito la capsulotomia YAG laser, per alcune ore può rimanere una sensazione di abbagliamento e la visione può risultare annebbiata. Per questo motivo, anche se non indispensabile, può essere utile essere riaccompagnati a casa.

E’ prudente non rimettersi alla guida almeno per qualche ora dopo il trattamento.
Nei primi giorni dopo la capsulotomia è possibile vedere con l’occhio trattato piccoli corpi mobili che gradatamente scompaiono.
Questi corpi mobili sono i frammenti della capsula posteriore che vengono polverizzati dall’azione del laser.